dentaek di dentaek
Ominide 41 punti

IL CINEMA E IL RAZZISMO

IL CINEMA

Il termine cinema deriva dal greco antico e significa "movimento". Infatti, una proiezione cinematografica consiste nel far passare davanti agli occhi del pubblico centinaia di metri di pellicola. Il cinema nacque a Parigi il 28 dicembre 1895 dai fratelli Lumière che presentarono l'invenzione del cinematografo, cioè la proiezione di una successione di immagini su uno schermo. L'invenzione dei Lumière fu l'inizio di numerose ricerche che mirano a riprodurre le immagini in movimento.

IL CINEMA E IL RAZZISMO

Il cinema ha raccontato spesso storie di razzismo e intolleranza in film che denunciano la travagliata storia dell'integrazione tra popoli diversi, a partire dal capolavoro muto di Griffith, Intolerance, manifesto pacifista che mette in scena episodi di intolleranza di epoche diverse. In anni molto più recenti è stata la condizione dei neri a ispirare molte delle pellicole più drammatiche e coinvolgenti. Spike Lee, propietario di una casa di produzione indipendente, ha dedicato un film alle attività dell'omonimo leader afroamericano oltre a numerosi documentari sulla condizione dei neri in America.

HURRICANE

Hurricane è un film interpretato da Denzel Washington e diretto da Norman Jewison nel 1999. Narra le vicende di un pugile nero che vede la sua carriera stroncata da un'accusa di omicidio poi rilevatasi falsa: una vicenda di razzismo che è al centro anche dell'omonima canzone di Bob Dylan.

Hai bisogno di aiuto in Cinema?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove