Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • Il microscopio ottico è utilizzato per osservare le cellule della patata e i granuli d'amido attraverso vari ingrandimenti.
  • La preparazione del vetrino prevede l'uso di acqua e attenzione per evitare bolle d'aria, cruciali per una buona visibilità.
  • Le cellule della patata presentano forme esagonali o pentagonali, con granuli d'amido sparsi, visibili già al primo ingrandimento.
  • Con ingrandimenti maggiori, i granuli d'amido appaiono rotondeggianti e striati, mostrando dettagli più chiari della loro struttura.
  • Il reattivo di Lugol evidenzia i granuli d'amido colorandoli di viola, blu o nero, rendendo visibile la penetrazione non omogenea del colorante.

* Microscopio ottico

* Vetrino portaoggetti

* Vetrino coprioggetti

* Contagocce

* Pinzette

* Bisturi

* Becker tarato

* Reattivo di Lugol (colorante specifico per amidi)

Osservazione delle cellule della patata e dei granuli d’amido

* Preparazione del vetrino

Preparazione del vetrino

1. Pulire i vetrini

2. Prelevare con il contagocce un po’ d’acqua dal becker

3. Depositare 2-3 goccie d’acqua sul vetrino portaoggetti (in questo contesto, l’acqua serve per ingrandire l’immagine)

4. Tagliare un frammento di patata

5. posizionarla sul vetrino portaoggetti

6. appoggiare delicatamente il vetrino coprioggetti, facendo attenzione a non formare bolle d’aria che nuocerebbero alla visibilità del vetrino.

Mettere il vetrino sul piano portaoggetti del microscopio, e regolare la messa a fuoco. Osservare il vetrino a 100 ingrandimenti, poi a 400 e poi di nuovo a 100 aggiungendo, però, il reattivo di Lugol

Osservazione delle cellule

Abbiamo scelto la patata perché è un tubero ricco d’amido, le cellule della patata sono di forma esagonale o pentagonale. Come si può osservare dal primo ingrandimento, i granuli d’amido non si trovano ordinatamente all’interno delle cellule, ma sono un po’ sparsi anche fuori; questo per via del taglio che è stato fatto, e della pressione esercitata dall’acqua e dal vetrino coprioggetti. Sempre dalla prima osservazione, una parte di patata appare più sfocata, perché quella parte di patata è leggermente più spessa rispetto al resto delle cellule.

Nel secondo ingrandimento, si può osservare meglio la fisionomia dei granuli d’amido, di forma rotondeggiante e con delle striature più scure… Con l’ultimo ingrandimento, in cui è stato aggiunto anche il reattivo di Lugol, si sono ben evidenziati i granuli, che fanno contrasto con le cellule, perché colorati di viola, blu o nero; la differente colorazione dei granuli, dipende dalla penetrazione non omogenea del colorante.

Domande da interrogazione

  1. Qual è il procedimento per preparare un vetrino per l'osservazione delle cellule della patata?
  2. Per preparare un vetrino, è necessario pulire i vetrini, depositare 2-3 gocce d'acqua sul vetrino portaoggetti, posizionare un frammento di patata e coprire con un vetrino coprioggetti, evitando bolle d'aria.

  3. Perché si è scelto di osservare le cellule della patata?
  4. La patata è stata scelta perché è un tubero ricco d'amido, e le sue cellule presentano forme esagonali o pentagonali, permettendo di osservare i granuli d'amido sia all'interno che all'esterno delle cellule.

  5. Qual è l'effetto del reattivo di Lugol durante l'osservazione al microscopio?
  6. L'aggiunta del reattivo di Lugol evidenzia i granuli d'amido, colorandoli di viola, blu o nero, creando un contrasto con le cellule e mostrando una colorazione variabile a causa della penetrazione non omogenea del colorante.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community