Tutor 33164 punti

Apparizione di Fatima

 apparizioni della Madonna di Fatima

Il 13 maggio 1917 tre pastorelli, i fratelli Francisco e Giacinta Marto e la cugina Lucia dos Santos assistettero all'apparizione della Madonna di Fatima. I tre bambini affermarono che, mentre stavano badando al loro pascolo nella località di Cova da Iria vicino alla cittadina di Fatima, avevano visto discendere da una nube che si diradava una donna vestita di bianco nell'atto di tenere un rosario in mano. I bambini rivelarono di avere riconosciuto nella donna la Madonna.
Dopo la prima apparizione della Madonna di Fatima, si susseguirono altre apparizioni.

Le successive apparizioni di nostra Signora di Fatima avvennero per cinque volte dal 13 maggio 1917 al 13 ottobre dello stesso anno. Nel corso di questi incontri furono svelati ai bambini degli eventi futuri: la fine della Prima Guerra Mondiale, il pericolo che scoppiasse un secondo conflitto mondiale che avrebbe colpito l'umanità con conseguenze ancora più disastrose, il dilagare del comunismo in Unione Sovietica, qualora la Nazione russa non si fosse legata alla fede cattolica attraverso il Cuore Immacolato di Maria.

In data 13 ottobre 1917 avvenne una delle ultime apparizioni di Fatima. In questa data molte persone tra i credenti e i non credenti affermarono di avere assistito a un fenomeno chiamato "miracolo del Sole"; in sostanza essi videro il cielo rabbuiarsi, ricoprirsi di nuvole e essere tempestato dalla pioggia, quando all'improvviso smise di piovere e a tornare un clima sereno. Molti affermarono che il disco del Sole visibile, iniziando a roteare attorno a un punto esterno e ad agitarsi, divenne multicolore e enorme quasi precipitando sulla Terra.

Dopo questi cinque incontri, la Madonna non si palesò più e i due fratelli Giacinta e Francisco Marto morirono tra il 1919 e il 1920 a causa di un'epidemia di spagnola. La cugina Lucia invece prese i voti, diventando una monaca carmelitana scalza. Lucia scrisse anche le sue Memorie, in cui raccontò gli eventi che lei stessa aveva vissuto in prima persona. La Chiesa cattolica riconobbe il carattere soprannaturale delle apparizioni della Madonna di Fatima e decise di istituire il culto della Signora di Fatima; venne anche creato un santuario nel luogo in cui avvennero i fatti.

Hai bisogno di aiuto in Religione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email