Dareios di Dareios
Ominide 12 punti

Opere maggiori di Petrarca

TRIONFI:
I Trionfi sono una delle due sole opere in volgare realizzate da Petrarca, si tratta di un poema allegorico, composto dal 1351 fino alla morte del poeta stesso, suddiviso in sei sezioni corrispondenti a sei visioni di Petrarca durante il sonno. L’opera è simile per certi aspetti alla Commedia di Dante, in quanto è scritta in terzine di endecasillabi e presenta una struttura ascensionale secondo un moto delle visioni che va dall’amore profano a quello divino e dalla gloria terrena a quella eterna.
Il primo trionfo è quello d’Amore, vinto da quello della Pudicizia, la cui vittoria viene però distrutta da quello della Morte, su cui prevale il trionfo della Fama, a sua volta vinta da quello del Tempo che tuttavia è impotente di fronte al trionfo dell’Eternità.

CANZONIERE:
Il Canzoniere è una raccolta di 366 liriche in volgare, redatta da Petrarca. Questo misto di sonetti, canzoni, sestine, madrigali e ballate narra principalmente della storia d’amore tra il poeta e Laura dal momento del loro primo incontro fino al periodo successivo alla sua morte. Protagonista di tale storia è l’animo del poeta, molto tormentato, in quanto vede l’amore per Laura talvolta come uno strumento di perfezionamento spirituale e altre volte come un impedimento. Altre tematiche affrontate nel Canzoniere sono la preghiera e il pentimento (poesie penitenziali), oppure argomenti storico-politici (come la famosissima canzone Italia mia).
Essendo scritto da un poeta di stampo pre-umanistico, il Canzoniere è un opera che presenta molti aspetti moderni e innovativi. Infatti, esso è un opera organica, strutturata come un diario, come esemplare itinerario morale alla ricerca della verità. Inoltre il Canzoniere è particolare per il rapporto che si instaura con il pubblico, infatti, esso non è formato da persone in ambiti circoscritti, ma è universale, privo di caratterizzazioni sociali, culturali o ideologiche.
Per quanto riguardo lo stile dell’opera, il lessico è accuratamente selezionato e molto armonioso mentre la struttura metrico-sintattica è lineare e simmetrica.

Hai bisogno di aiuto in Petrarca?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove