Erectus 2101 punti

L'epistolario di Petrarca è una raccolta di più di 500 lettere divisa in cinque categorie:
1. Familiares- lettere indirizzate ad amici e familiari.
2. Sine Nomine- lettere in cui non compare il nome del destinatario poiché il tema principale di queste lettere era la politica.
3.Seniles- scritte negli ultimi anni di vita.
4.Epistolae metricae
e
5. Le variae
Quest'opera viene presa a modello per la quantità delle lettere incluse e per la cura dedicata all'organizzazione. Le lettere più antiche risalgono alla giovinezza di Petrarca. Le più recenti appartengono gli ultimi anni di vita e al periodo prima della morte.
L'epistolario quindi rappresenta la vita di Petrarca, raccontando la sua biografia, le sue opere, le riflessioni e le sue avventure.
Nelle lettere Petrarca how una doppia tendenza: Da un lato cerca lo sfogo immediato,dall'altro cerca l'equilibrio e la perfezione apparente.

In quest'opera Petrarca si auto prospetta più come saccente e moralista che come persona insicura moralmente.
L'epistolario fornisce varie informazioni riguardo la società di quel periodo che ci appare in cambiamento a causa di eventi di varia natura, naturale e sociale, di cui Petrarca è portavoce.
In più da quest'opera si percepisce la nascita di una nuova mentalità, Nata sulle basi dei classici greci e latini e che mira a valorizzarne l'arte e la cultura e getta le basi per la futura corrente umanistica.

Hai bisogno di aiuto in Petrarca?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità