Ominide 427 punti

Vita


Nasce a Genova nel 1930, si laurea a Torino ed è qui che dà il via alla sua carriera universitaria; è stato professore di Letteratura italiana. E a lui si devono importanti studi su aspetti e autori della nostra letteratura sia contemporanei che antica: Dante, Gozzano, Moravia ecc..e ha curato un'antologia sulla Poesia del Novecento. Sul piano dell'attività creativa, aderisce alla cosiddetta Neoavanguardia. L'esordio poetico avviene con Laborintus, seguono poi Erotopaegnia, Wirwarr, Postkarten, Stracciafoglio e Scartabello (andamento diaristico, e con un processo ironico e parodico sottopone i fatti della vita quotidiana. Mikrokosmos. Sanguineti muore a Genova nel 2010.

Poetica


Attraversa una nuova fase di invenzione. Il proposito di Sanguineti, insieme a gli altri autori della neoavanguardia, è quello di svonvolgere e distruggere il linguaggio della comunicazione letteraria, considerata degradata e mercificata. Lo scopo è mettere a nudo la realtà nelle sue stranezze e lacerazioni, per far spigionare gli aspetti anche più brutali e scostanti. Inoltre Sanguineti nella sua poetica insiste sul concetto di "mitopoiesi" (un'idea di poesia creatrice di miti). Nella sua opera utilizza un plurilinguismo, la stessa lingua morta, ovvero il latino.

Opere


Le sue prime opere furono sperimentali:le poesie di Laborintus,Erotopaegnia, Purgatorio de l'Inferno, T.A.T., i romanzi Capriccio italiano, Il giuoco dell'oca, Il giuoco del Satyricon. Poi abbiamo gli scritti in cui si impegnò a rivendicare il valore politico dell'eversione linguistica e letteraria (Tra liberty e crepuscolarismo, Ideologia e linguaggio. In seguito ha affiancato alla ricerca poetica un'estrosa produzione giornalistica, raccolta in diversi volumi tra cui Giornalino (1973-1975) e Gazzettini (1993). Della sua opera di studioso sono anche da ricordare Interpretazione di Malebolge, la monografia su Alberto Moravia, Il realismo di Dante e La missione del critico, Dante reazionario, Il chierico organico. È stato anche autore di testi teatrali e di libretti musicati da L. Berio.

Hai bisogno di aiuto in Autori e Opere 900?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email