Ominide 2892 punti

Letteratura religiosa

In questo periodo in Italia alcuni esponenti religiosi, sopratutto dell'ordine francescano e di quello domenicano, si impegnano nella letteratura. Nasce in questo modo la letteratura religiosa.
Ordine francescano
E' un ordine mendicante che viene sostenuto dalla Chiesa di Roma. La caratteristica fondamentale dei francescano è che questi insistono sulla povertà.
Ordine domenicano
Anch’esso è un ordine mendicante sostenuto dalla chiesa. Aveva altri scopi rispetto ai francescani. Loro non erano poveri per arrivare a Dio, ma per arrivare al predicatore. Era un ordine più colto rispetto a quello dei francescani.

San Francesco
San Francesco è uno dei principali esponenti della letteratura religiosa ed è il "fondatore" dell'ordine dei francescani. Il cantico di Frate Sole e Sorella Luna è il primo testo letterario volgare in Italiano. Nasce ad Assisi nel 1181/1182. Egli è il figlio di un ricco mercante e di una donna francese. Vive la sua giovinezza in modo spensierato. Francesco viene catturato durante la guerra tra Assisi e Perugia. La prigionia lo turba fortemente, questo turbamento lo porterà, in seguito, alla conversione. Il presepe è una sua invenzione. Egli interviene dove ci sono uomini pronti ad ascoltarlo. Mette in atto l’ideale di vita incarnato già da Cristo, egli incarna la figura di Cristo. La figura di San Francesco si sovrappone quella di Cristo. Vive una vita di umiltà come quella di Cristo. Francesco ha un carattere fiero eroico.

Hai bisogno di aiuto in Contesto Storico Letterario?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità