Ominide 4479 punti

Ariosto

●Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia. All’età di 10 anni inizia a frequentare la corte estense a Ferrara e si dedica agli studi umanistici,filosofici e letterari,in particolare delle Rime in volgare e dei Carmina latini.
●alla morte del padre,Ludovico entrò al servizio degli Estensi e durante questo periodo riceve moltissimi incarichi diplomatici da parte del cardinale Ippolito d’Este. Nei primi anni del 1500 scrive due commedie in volgare: La Cassaria e I Suppositi. Nel 1516 viene stampata a Ferrara la prima redazione dell’Orlando furioso.
●Nel 1517 i rapporti con il cardinale Ippolito d’Este si deteriorano e Ludovico trova impiego presso il duca Alfonso d’Este. Tra il 1521 e il 1525 svolge il ruolo di commissario ducale. Egli compone in questi anni le sette Satire e Cinque Canti,che testimoniano la difficile situazione personale che il poeta stava vivendo. Nel 1521,inoltre,rielabora una seconda versione dell’Orlando furioso.

●Successivamente tornò a Ferrara nel 1528 dove sposò Alessandra Benucci. In questo periodo egli ottiene una notevole fama e nel 1532 pubblica una terza versione del Furioso,che nasce da una riflessione lessicale e linguistica. Egli progetta una quarta versione che non riesce a portare a termine a causa della sua morte nel 1533.

Hai bisogno di aiuto in Vita e opere di Ariosto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email