Presentazione dei personaggi

I personaggi possono essere introdotti in vari modi dall'autore, la scelta dell'uno o dell'altro dipenda dall'effetto che si vuole dare.

1 Presentazione diretta: il narratore dà informazioni dettagliata e precise sui personaggi.
-Il personaggio in questo caso può essere presentato dall'esterno dal narratore: il personaggio viene presentato in terza persona ed è lo stesso narratore a farlo. Egli solitamente fa una descrizione precisa e chiara degli aspetti caratteriali e fisici.all'interno da se stesso o da un altro personaggio.
-Il personaggio può essere presentato da un altro personaggio che lo descrive dal suo personale punto di vista, guidato anche dall'umore del momento e dal suo carattere. In questo caso avremo una descrizione che non sempre corrisponde alla realtà di quel personaggio.
-Personaggio si presenta da sè facendo un autoritratto e parlando in prima persona.

2 Presentazione indiretta: spesso il personaggio non viene presentato in modo chiaro, ma è il lettore a dover accumulare informazioni su di lui durante la lettura. Il narratore lascerà ovviamente degli indizi per poter ricostruire la figura di quel personaggio.

3 Presentazione mista: il lettore può cogliere le informazioni su un determinato personaggio sia grazie alle parole dell'autore, sia grazie a quelle del personaggio stesso o di altri che ne parlano e ne fanno una descrizione. È particolarmente usata nel Novecento

Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email