Ominide 2993 punti

Ciclo di Deming ( o PDCA, Plan Do Chech Act, Pianificare gli obiettivi da perseguire per arrivare al miglioramento continuo, Implementare ciò che è stato pianificato nella fase precedente, Verificare se ciò che è stato pianificato è stato correttamente implementato, Agire cioè verificare nuovamente se ciò che è stato pianificato è stato correttamente implementato)
Obiettivo di questo miglioramento continuo è quello di assicurare una più elevata prestazione del prodotto che possa essere misurabile e apprezzabile dal cliente.
Inizialmente ci si focalizzava soprattutto sulla qualità del prodotto, successivamente con la gestione totale della qualità si è allargata la visione della qualità nel senso che non ci si basa più solo sulla qualità del prodotto ma su tutte le attività che vengono messe in campo in un'organizzazione.
Per capire quanto il cliente apprezzi la qualità del prodotto si fa la customer satisfaction.

Miglioramento continuo


Affinché ci sia il miglioramento continuo è fondamentale:
- Coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali. E' fondamentale guardare e gestire la qualità in maniera totale all'interno dell'organizzazione, e non più solo alla qualità del prodotto.
- Attenzione alla soddisfazione e alle esigenze del cliente.
- Identificazione e attuazione delle azioni di miglioramento attraverso l'analisi dei processi per poter garantire la soddisfazione del cliente
- Misurabilità delle prestazioni
Hai bisogno di aiuto in Agraria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email