Ominide 2993 punti

Approccio fondato sulla produzione


Nell'approccio fondato sulla produzione, la definizione di Qualità è focalizzata sull'offerta dei prodotti e si identifica come "conformità" a predeterminate specifiche tecniche.

Standardizzare i prodotti: la standardizzazione è un aspetto fondamentale per la qualità per agevolare l'utilizzatore a trovare lo stesso prodotto da più produttori.

Approccio fondato sul valore


Nell'approccio fondato sul valore, la Qualità è interpretata alla stregua di un investimento, capace di generare valore. Essa, infatti, consente la realizzazione di performance positive a costi accettabili.

Questi diversi approcci possono essere visti in un ottica d'insieme infatti: L'organizzazione fa prima di tutto uno studio per vedere quali sono le esigenze dell'utilizzatore e per capire quali beni e prodotti realizzare nell'ottica delle esigenze dell'utilizzatore. Poi realizza il suo sistema di produzione e quindi nell'ottica della produzione realizza il prodotto in base alla conformità, alle tecniche... Tutto questo per creare valore perchè cerca di far si che venga realizzato un bene che gli produce un certo profitto --> Lo scopo fondamentale di un'organizzazione che opera in un contesto di mercato è quello di generare profitto.

Accanto a questa che è la sua missione principale ci devono essere altre dimensioni che non possono essere trascurate dall'organizzazione.

Hai bisogno di aiuto in Agraria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email