Consigli per vincere - Puntata n°3 del 30/01/09

Le risposte alle vostre domande su: crisi di panico, blocco psicologico durante i compiti in classe, risultare simpatico alla comitiva, paura di rischiare

30 gennaio 2009 7 commenti

In questa puntata le risposte alle domande di:
Silvia – Crisi di Panico
ciao, sono una studentessa di 15 anni e ti scrivo per via di una mia compagna che ha fin troppo spesso, quelle che sembrano crisi di panico:piange,ha paura(e si rifiuta) di entrare in classe e quando è costretta a starci nasconde la faccia fra le braccia e si rifiuta di alzare la testa...per farti degli esempiuna volta è perfino svenuta mentre un altra si ha aggredito una prof che voleva convincerla ad entrare in classe..
Inoltre ha pochissima autostima e alcune delle sue frasi tipo sono:-non sono buona a fare niente-sono un incapace -è tutto triste..
abbiamo tentato di convincerla ad andare al consultorio da una psicologa ma si rifiuta dicendo che la consideriamo pazza..? possiamo fare? io vorrei soltanto riuscire a ragionare con lei da persone mature e riuscire a farle passare queste crisi almeno quando sono presente io o qualche altra amica..non c'è un modo per aiutarla ? ti prego di rispondere perchè questa situazione va avanti ormai da 4 mesi.

Silvio – Blocco psicologico durante i compiti in classe
Per prima cosa vorrei ringraziarti perché ho trovato molto istruttivi e
utili i tuoi precedenti video e mi hanno già aiutato a superare certe
mie difficoltà. Comunque ne rimangono molte altre ma sono intenzionato
a superarle dato anche che quest’anno ho anche la maturità il cui
pensiero mi perseguita già dalla estate scorsa. Be la mia situazione è
questa: spesso anzi sempre durante i compiti in classe, mi agito e
spesso mi arrabbio, non perché non so le cose anzi proprio per il
contrario, perché sono cose che so fare benissimo ma in questi momenti

è come se mi bloccassi e non riesco ad ottenere i risultati che mi
prefiggo spesso facendo errori banali (cioè del tipo 1+1=3). Questo mi
porta poi ad arrabbiarmi spesso anche violentemente con me stesso
andando poi a sfogarmi su cose e oggetti (x es. ho rotto la mano per un pugno al muro). Vorrei sapere come eliminare innanzitutto questa mio blocco nei compiti e se hai qualche consiglio per non farmi più rompere la mano credo che il mio dott. sarebbe contento.
Grazie in anticipo e saluti.

Clod – Risultare simpatico nella comitiva
Ciao Livio finalmente riesco a scriverti...comunque grazie per darci questa opportunità...io volevo sapere come si possono fare le battute..cioè nella mia comitiva si scherza ma io anche se mi dovessi impegnare non riesco a fare battute e cose simili..il mio desiderio è fare delle battute...scherzare...(scusa per le ripetizioni)come posso imparare a farle? questa domanda è un pò insolita e me ne scuso ma per me è diventato davvero un problema!grazie in anticipo

Luca – Paura di rischiare
Il motivo perche' ti scrivo e' che sia nello sport (gioco a tennis) che nel lavoro ho sempre paura di osare o meglio rischiare, lo so che bisogna rischiare per ottenere qualcosa ma ho spesso la paura di sbagliare, di prendere la decisione non giusta.