Consigli per vincere - Puntata n°1 del 01/12/08

Le risposte alle vostre domande su: aumentare la fiducia in sé stessi a scuola, migliorare il rendimento scolastico, ambientarsi in una nuova realtà scolastica, conciliare lo sport con lo studio

01 dicembre 2008 6 commenti

Le domande di questa puntata:
NORVE
Una domande che vorrei porti è questa: non riesco mai ad avere fiducia in me stessa mai...
in ogni cosa nella mia vita ma in modo particolare nello studio mi impegno studio faccio il massimo ma i risultati appunto non gli ottengo...
Oggi per esempio ha riportato il compito di biologia ho preso 6 ma non lo accetto per il semplice motivo che ho studiato per due settimane questa materia!!!!
Lo stesso accade in moltissime altre materie...sono un po' demoralizzata perchè quest'anno ho anche l'esame di maturità.

CHRISTY
Siccome che io nello studio ho sempre un sacco di problemi però a me piace studiare ma non ottengo mai risultati buoni.. e quindi vorrei chiederti "Come si fa ad andare bene a scuola???"(del tipo vorrei avere sempre dei 7/8 di voti in tutte le materie))!!!!!MI DARESTI UNA MANO PER FAVORE?!?!?!?!?!?
ti pregoo se sai risolvere tutte le mie difficoltà di ogni tipo riguardanti lo studio sarei più che feliceeee!!!
grazzieeee milllleeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!

ELEONORA
mio figlio ha 13 anni ed è un ragazzino molto intelligente ma dopo una brutta esperienza alle elementari (intendo tutto il ciclo, per riassumere molto direi che era ghettizzato come il bambino vivace che non valeva la pena di seguire ed ascoltare , con il risulta che ha un livello di autostima veramente molto basso ) ha molte difficoltà a rendere effettivamente quello che vale. in classe non riesce a concentrarsi , si sente frustrato e perde totalmente interesse nella scuola . il mio timore è che riversi la sua insicurezza in comportamenti negativi .cosa posso fare per dimostrargli che è capace di ottenere ottimi risultati ? è come se cercassi da tanto tempo di trovare una chiave , un codice speciale per riordinare tutto quello ha nella sua testa e renderglielo per così dire accessibile e fruibile.

MAX
Ho cominciato quest'anno il liceo e sono sempre indaffarato con i compiti, inoltre non vado molto bene quindi la professoressa di Latino mi ha consigliato di lasciar perdere lo sport per dedicare più tempo allo studio. Io gioco a pallavolo, a livello amatoriale, due volte a settimana per due ore. In fondo non è tantissimo. Secondo te cosa dovrei fare? Sono indeciso, da una parte ho paura di essere bocciato, dall'altra voglio coltivare questa passione.

Cosa stai aspettando? Fai anche tu una [url=mailto:livio@skuola.net]domanda[/url] a Livio.
E non dimenticare di visitare la sezione "Consigli per vincere": tutti i video dei mesi precedenti e gli articoli by Skuola.net!