Vacanza sicura: le medicine da portare

Alessio Asterisk
Di Alessio Asterisk

valigia medicine portare vacanza

Paese che vai, disturbo che trovi. Si sa, una vacanza esplosivaa e perfetta non può rischiare di essere rovinata da noiosi incidenti di percorso. Dover rinunciare anche solo a mezza giornata di mare, di montagna o di avventura sarebbe un peccato. Tra cerotti e termometri, ecco cosa mettere in valigia per difendersi da quei piccoli disturbi potrebbero comparire proprio nei giorni di vacanza.

RIMEDI ANTI ZANZARE - Si parte in vacanza per conoscere nuovi amici e fare nuovi incontri. Ma cosa fare quando le prime che incontri sono proprio loro, le famigerate zanzare? Che siate in spiaggia per un falò, a bordo piscina durante una festa o seduti a tavola a cenare, loro saranno sempre in agguato. Rompiscatole in ogni serata estiva che si rispetti, possono essere rese innocue con semplici spray repellenti. Ormai si trovano ovunque, sia nei supermercati che nelle farmacie. Dobbiamo solo ricordarci di comprarli.

MANGIA CHE TI PASSA - L’entusiasmo vi ha fatto immergere completamente nel nuovo ambiente e la vostra curiosità vi ha portato a provare ogni cosa, comprese le più succulente specialità locali non curanti delle temperature e degli ingredienti utilizzati per cucinarli. È così che decine di giovani ogni estate consumano giornate di vacanza chiusi in bagno. E che dire delle congestioni di chi si beve un litro di birra ghiacciata quando ci sono 40 gradi all’ombra? Vi ci vedete in Grecia a mangiare un piattone di Moussaka subito prima di andare in spiaggia? Lasciate perdere, meglio la sera a cena. Ma se sapete già che non riuscirete a resistere è utile avere con se qualche farmaco per il mal di stomaco e contro acidità e gonfiore.

MAL DI TESTA &CO - Altra piaga delle giornate estive è che quando meno te lo aspetti arriva quel fastidioso mal di denti o quel forte mal di testa che ti fa solo desiderare di sdraiarti e dormire. Meno male che non succede quasi mai, ma cosa accadrebbe se ti succedesse proprio mentre sei spaparanzato sotto il sole? Con tutto quello che c’è da fare vale la pena organizzarsi e portare con sè un anti nevralgico e la serata in discoteca è salva!

ALLERGIA PORTAMI VIA - Se parti sapendo di essere allergico a qualche pianta, pollini o polvere allora è meglio non dimenticare il tuo antistaminico di fiducia. Utile anche se per caso dovessi beccarti un poco simpatico eritema solare proprio durante i primi giorni in cui ci si abbronza un sacco. Se il tuo problema è la polvere allora ti conviene prenotare qun posto pulito e curato. In questo caso per sconfiggere la tua allergia basta rivolgersi ad un buon tour operator.

JET LAG - Se vedi la meta delle tue vacanze ben oltre la linea dell'orizzonte e sai che dovrai affrontare viaggi lunghi che ti porteranno dall’altra parte del mondo come Stati Uniti, Cuba o Giamaica cerca di ridurre al minimo il “trauma” da fuso orario. E' un classico di chi fa voli molto lunghi, i primi giorni ci si sente sempre rintontiti perchè non si riesce a dormire bene. Basta chiedere in farmacia e vi consiglieranno il rimedio giusto.

TROPPO SPORT FA MALE - Hai preso una storta mentre giocavi a beach volley? Ti piace provare tutti i tipi di sport, compresi quelli più difficili ed estremi? Sia che tu sia un'amante del classico torneo di calcetto, sia che ti piace fare sport avventurosi, porta sempre in valigia con te una pomata per far passare gonfiori e piccoli problemi muscolari.

ANTINAUSEA DA VIAGGIO - Se invece il tuo viaggio prevede il trasporto via mare in traghetto o, perchè no, su una nave da crociera, non dimenticare di mettere in valigia qualche rimedio contro il mal di mare. Se ora stai pensando di non averne bisogno perchè non hai mai sofferto questo tipo di nausea, ricorda sempre che il mare, in alcune occasioni, può essere davvero molto mosso dando fastidio anche agli stomaci più forti. Insomma, mettere un travelgum in valigia ti toglierà il pensiero evitando di andare incontro ad inutili rischi che potrebbero solo guastarti il viaggio.

E tu metti in valigia anche le medicine?

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta