Le 10 più belle spiagge del Mediterraneo

Leggo
In collaborazione con Leggo

Sei già alla ricerca di una meta per le tue vacanze? Se mare e sole sono la combinazione che cercavi, sai perfettamente che il Mediterraneo offre una quantità incredibile di veri e propri paradisi terrestri. Sabbia fine o scogli, paesaggi mozzafiato e pesciolini che nuotano fino a riva. Un relax incredibile e, allo stesso tempo, la movida necessaria a una vacanza divertente. Non sai quale destinazione scegliere? Leggi quali sono le spiagge più belle del Mediterraneo secondo Leggo.it.

1. Kavoroutrypes (Grecia, Sithonia)

le spiagge più belle del mediterraneo

La spiaggia di Kavoroutrypes si trova ad una delle estremità della penisola Calcidica, nell’Egeo. Situata a 140 km da Salonicco, ma ben collegata, questa spiaggia può vantare una sabbia cristallina e un mare azzurro e trasparente, oltre ad alcune suggestive rocce che emergono in prossimità di Orange Beach. L’unico punto a sfavore è la vita notturna, ma proprio questo la rende meno ambita dai turisti e per questo più selvaggia e naturale.

2. Tuerredda (Italia, Sardegna)

le spiagge più belle del mediterraneo

La spiaggia di Tuerredda si trova nel sud della Sardegna a poco meno di 60 km da Cagliari. La sabbia finissima e chiara, oltre ad un mare spettacolare e fondali poco profondi, la rendono una meta ideale per le famiglie con bambini. Intorno alla spiaggia cresce rigogliosa la macchia mediterranea, mentre le acque marine assumono diversi colori all’aumentare della profondità.

3. Elafonissi (Grecia, Creta)

le spiagge più belle del mediterraneo

Elafonissi è un’isoletta che si trova in prossimità dell’isola di Creta. La sua spiaggia è una delle più suggestive del Mediterraneo, grazie all’azzurro del mare e al bianco, con sfumature rosa, della sabbia. L’isoletta assume particolare importanza anche a causa della fauna: è proprio su queste spiagge che depongono le uova le tartarughe Caretta-Caretta, motivo per cui quasi tutta l’isola è considerata una riserva naturale protetta.L’aspetto dell’isola è quasi tropicale, ma le spiagge sono modernamente attrezzate.

4. Sakarun (Croazia)

le spiagge più belle del mediterraneo

Non c’è solo il mare limpido e la sabbia fina e bianca a rendere unica la spiaggia di Sakarun, in Croazia. Infatti, intorno ala spiaggia ci sono varie strutture turistiche ma soprattutto bellezze paesaggistiche imperdibili, come la grotta del ‘Forno terribile’. Inoltra la siaggia è situata a soli 30 km dal capoluogo dalmata, Zara.

5. Spiaggia dei conigli (Italia, Lampedusa)

le spiagge più belle del mediterraneo

La spiaggia italiana è tanto spettacolare da essere stata nominata dagli utenti di tripadvisor, nel 2013, come la spiaggia più bella del mondo. Con la sua ricchezza faunistica e paesaggistica questa spiaggia a pochi rivali. Qui nidifica il gabbiano reale ed è presente una lucertola africana, la psammodromus algirus, unica in Europa. Sia la baia, sia l’isolotto antistante offrono un panorama mozzafiato e un’esperienza balneare indimenticabile.

6. Aphrodite Beach (Cipro)

le spiagge più belle del mediterraneo

Aphrodite beach, a Cipro, è una delle più belle spiagge del Mediterraneo e prende il nome dalla leggenda che vuole che Afrodite sia nata su questa spiaggia. Si trova nei pressi di Pafos, a meno di 60 km dalla capitale Nicosia.

7. Stintino e La Pelosa (Italia, Sardegna)

le spiagge più belle del mediterraneo

Questo comune, in provincia di Sassari, in Sardegna, offre una spiaggia da sogno e un panorama mozzafiato. A poca distanza dalla riva si trova, infatti, La Pelosa, isola che ospita la celebre torre aragonese costruita nel 1572. Non lontano da Stintino vi è anche l’isola dell’Asinara, che ospita l’omonimo parco nazionale.

8. Spiaggia del Relitto (Grecia, Zante)

le spiagge più belle del mediterraneo

L’isola di Zante, nello Ionio, è famosa non solo perché vi è nato Ugo Foscolo,ma è anche una gettonata meta turistica con spiagge e panorami da sogno. Imperdibili sono le grotte naturali a ridosso del mare.

9. Roses (Spagna, Costa Brava)

le spiagge più belle del mediterraneo

La cittadina di Roses, in provincia di Girona, al confine con la Francia, lungo la costa Brava, offre non solo rovine e reperti di epoca romana, ma vanta anche una grande varietà di spiagge: da spiagge ideali per le famiglie,con fondali bassi, a spiagge ottimali per chi pratica sub.

10. Hammamet (Tunisia)

le spiagge più belle del mediterraneo

Hammamet, in Tunisia, è una delle più interessanti località turistiche del paese nordafricano. Vanta numerose spiagge con una sabbia bianca e fine e un mare trasparente.