Traduzione di Versi 1-79 - Inno a Venere, Elogio di Epicuro, Libro 1 di Lucrezio

Versione originale in latino


Aeneadum genetrix, hominum divomque voluptas,
alma Venus, caeli subter labentia signa
quae mare navigerum, quae terras frugiferentis
concelebras, per te quoniam genus omne animantum
concipitur visitque exortum lumina solis:
te, dea, te fugiunt venti, te nubila caeli
adventumque tuum, tibi suavis daedala tellus
summittit flores, tibi rident aequora ponti
placatumque nitet diffuso lumine caelum.
nam simul ac species patefactast verna diei
et reserata viget genitabilis aura favoni,
aeriae primum volucris te, diva, tuumque
significant initum perculsae corda tua vi.
inde ferae pecudes persultant pabula laeta
et rapidos tranant amnis: ita capta lepore
te sequitur cupide quo quamque inducere pergis.
denique per maria ac montis fluviosque rapacis
frondiferasque domos avium camposque virentis
omnibus incutiens blandum per pectora amorem
efficis ut cupide generatim saecla propagent.
quae quoniam rerum naturam sola gubernas
nec sine te quicquam dias in luminis oras
exoritur neque fit laetum neque amabile quicquam,
te sociam studeo scribendis versibus esse,
quos ego de rerum natura pangere conor
Memmiadae nostro, quem tu, dea, tempore in omni
omnibus ornatum voluisti excellere rebus.
quo magis aeternum da dictis, diva, leporem.
effice ut interea fera moenera militiai
per maria ac terras omnis sopita quiescant;
nam tu sola potes tranquilla pace iuvare
mortalis, quoniam belli fera moenera Mavors
armipotens regit, in gremium qui saepe tuum se
reiicit aeterno devictus vulnere amoris,
atque ita suspiciens tereti cervice reposta
pascit amore avidos inhians in te, dea, visus
eque tuo pendet resupini spiritus ore.
hunc tu, diva, tuo recubantem corpore sancto
circum fusa super, suavis ex ore loquellas
funde petens placidam Romanis, incluta, pacem;
nam neque nos agere hoc patriai tempore iniquo
possumus aequo animo nec Memmi clara propago
talibus in rebus communi desse saluti.
omnis enim per se divum natura necessest
immortali aevo summa cum pace fruatur
semota ab nostris rebus seiunctaque longe;
nam privata dolore omni, privata periclis,
ipsa suis pollens opibus, nihil indiga nostri,
nec bene promeritis capitur nec tangitur ira.
Humana ante oculos foede cum vita iaceret
in terris oppressa gravi sub religione,
quae caput a caeli regionibus ostendebat
horribili super aspectu mortalibus instans,
primum Graius homo mortalis tollere contra
est oculos ausus primusque obsistere contra;
quem neque fama deum nec fulmina nec minitanti
murmure compressit caelum, sed eo magis acrem
inritat animi virtutem, effringere ut arta
naturae primus portarum claustra cupiret.
ergo vivida vis animi pervicit et extra
processit longe flammantia moenia mundi
atque omne immensum peragravit mente animoque,
unde refert nobis victor quid possit oriri,
quid nequeat, finita potestas denique cuique
qua nam sit ratione atque alte terminus haerens.
quare religio pedibus subiecta vicissim
opteritur, nos exaequat victoria caelo.

Traduzione all'italiano


Madre dei romani, voluttà degli uomini e degli dei, Venere apportatrice di vita, che sotto i vaganti astri del cielo popoli il mare solcato da navi e la terra piena di frutti, perché per te viene concepito ogni genere animato e, una volta sorto, vede la luce del sole; te, o dea, fuggono i venti invernali, te e il tuo apparire fuggono le nubi del cielo, per te la terra ingegnosa fa spuntare fiori soavi, per te ridono le distese del mare e il cielo pacato risplende di luce soffusa. Infatti non appena si svela lo spettacolo del giorno primaverile e, sprigionata, acquista vigore l'aria degli zefiri, gli uccelli dell'aria per primi annunciano te, o dea, e il tuo arrivo, colpiti i cuori dalla tua forza vitale. Poi anche gli animali selvatici e i greggi balzano per i prati rigogliosi e guadano i fiumi che scorrono rapidamente: così, preso dal tuo fascino, ognuno ti segue desideroso dovunque tu voglia condurlo. Insomma, attraverso i mari, i monti, e i corsi impetuosi dei fiumi, nelle frondose dimore degli uccelli, nelle verdi pianure, infondendo a tutti nel petto la dolcezza dell'amore, fai in modo che nel desiderio propaghino le generazioni secondo le stirpi. Poiché solo tu governi la natura delle cose e nulla senza di te può sorgere dalle divine regioni della luce, niente di tenero e amabile può generarsi senza di te, desidero averti compagna nello scrivere i versi che io intendo comporre riguardo la natura delle cose per il nostro discendente dei Memmi che tu, o dea, volesti che eccellesse adornato di tutti i pregi, tanto più concedi, o dea, eterna grazia a i miei detti. E fa intanto che le feroci opere della guerra per tutti i mari e le terre riposino sopite. Infatti tu sola puoi giovare ai mortali con una tranquilla pace, poiché Marte, possente in armi, governa le crudeli azioni belliche, il quale, spesso rovescia il capo nel vinto dall'eterna ferita d'amore, e così rimirandoti con il tornito collo reclino, in te dea, sazia, desideroso d'amore, gli avidi occhi e alla tua bocca è sospeso il respiro del dio supino. Quando egli, o dea, riposa sul tuo corpo santo, riversandoti su di lui effondi dalle labbra soavi parole, e cheiedi, o gloriosa, una placida pace per i romani. Perché io non posso compiere la mia opera in un epoca avversa alla patria, ne l'illustre stirpe di Memmio può mancare in tale discrimine alla salvezza comune. Ogni natura divina, infatti, deve godere di per sé in imperturbabile pace di una vita immortale appartata dalle nostre vicende e del tutto remota. Infatti, privata di ogni dolore, immune da pericoli, potente delle sue proprie forze, per nulla bisognosa di noi, non è conquistata da meriti, né l'ira la sfiora. Per il resto, presta libere orecchie e animo sagace e lontano da tutti gli affanni alla vera dottrina affinché non abbandoni disprezzati i miei doni preparati per te, con affettuoso impegno, prima di averli compresi. Infatti comincerò a parlare per te della suprema regola del cielo e degli dei e ti spiegherò gli elementi primi delle cose, da cui la natura crea tutti i corpi, li accresce e li nutre, e nei quali torna a dissolverli una volta distrutti, e che noi, nello spiegare le nostre teorie; siamo soliti chiamare materia e corpi generatori delle sostanze, e semi delle cose, e definirli dalla loro stessa natura corpi primi, perché da essi nasce tutto il creato. Mentre la vita umana, cosa ignominosa agli occhi di tutti, giaceva sulla terra oppressa dal grave peso della religione che mostrava il suo capo dalle regioni celesti incombendo sui mortali con il suo orribile aspetto, per primo un uomo greco osò rivolgerle contro gli occhi mortali e per primo drizzarlesi contro: non lo fermarono le leggende degli dei, i fulmini e il minaccioso brontolio del cielo, anzi, tanto più ne stimolarono il fiero valore dell'animo che per primo volle infrangere gli stretti serramenti delle porte della natura. E così trionfò la vivida forza del suo animo e si spinse oltre le mura fiammeggianti del mondo e percorse con l'animo e con la mente tutto l'immenso universo da dove riporta a noi quello che può nascere, quello che non può e infine perché ogni cosa ha un potere definito e un termine profondamente connaturato. Perciò a sua volta abbattuta, sotto i piedi la religione è calpestata mentre la vittoria ci rende uguali al cielo.

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