Le Opere di Cesare tradotte dal Latino all'Italiano

Traduzione delle versioni di latino del De Bello Gallico e del De Bello Civili di Gaio Giulio Cesare, uno dei personaggi più importanti della storia romana.Cesare è considerato tra i più grandi maestri di stile della prosa latina. La sua produzione letteraria è caratterizzata da chiarezza, semplicità, brevità, rigore logico. Fu un militare, console, dittatore, oratore e scrittore romano; ebbe un ruolo cruciale nella transizione dalla repubblica all'impero. Alla fine del 49 a.C. fu dictator di Roma. Cesare utilizzò le sue opere come strumento di diffusione del suo programma politico.

Ordina risultati per:

De Bello Civili

Versioni di latino con traduzione dell'opera De Bello Civili di Caio Giulio Cesare, con analisi delle vicende storiche dell'antica Roma del biennio 49-48 a. C.

De Bello Gallico

Traduzione delle versioni di latino dell'opera De Bello Gallico di Caio Giulio Cesare, con analisi delle vicende legate alla conquista della Gallia da parte dei Romani. Cesare sceglie di scrivere in terza persona per conferire un'impronta oggettiva alla narrazione e difendere la propria condotta militare....
Trova ripetizioni online e lezioni private