My Dream School: la scuola da sogno degli studenti

 foto di studenti in classe

Lorenzo, Maria Luisa, Chiara, Matteo, Marie e Federico, cinque studenti del Liceo Artistico Giovanni XXIII di Milano, hanno fatto vincere alla loro scuola 20mila euro. In che modo? Grazie al conseguimento del Primo Premio del Progetto Scolastico Nazionale “My Dream School”.

MY DREAM SCHOOLQuasi 700 le scuole hanno partecipato a "My Dream School" ma alla fine, è stato il progetto del Liceo Giovanni XXIII a convincere tutti, per l’originalità delle proposte, la profondità delle argomentazioni e l’accuratezza della presentazione, sia con un bel video che con un avveniristico plastico della struttura progettata.

Guarda il video del Liceo Scientifico A. Einstein di Torino che ha partecipato a "My Dream School"!


I VINCITORI – I cinque diciassettenni milanesi, coordinati dalla prof. Roberto Orioli, hanno immaginato una “scuola dei sogni” che risponda alle esigenze che gli stessi alunni hanno approfondito e argomentato nel loro progetto, partendo proprio dalle mancanze della scuola italiana. Non si sono concentrati solo sulla realizzazione di un progetto architettonico, ma di tutto il contenuto didattico, extra didattico (attività per i ragazzi abili e disabili) arrivando ad elaborare una vera e propria scuola Campus.

IL PROGETTO – La scuola realizzata dai cinque studenti milanesi prevede un’ offerta formativa articolata in quattro indirizzi e piani di studi che prevedono materie obbligatorie e materie da scegliere in base al proprio indirizzo di studi. Un orario settimanale di 35 ore su 5 giorni e classi di massimo 20 studenti. Naturalmente, questa “Dream School” è pensata per essere tecnologicamente avanzata e quindi sono previsti: supporti elettronici per gli studenti, la presenza, in ogni classe, di banchi dotati di un piano a schermo “touch” e lavagne elettroniche ecc. Dunque, una vera e propria scuola dei sogni che sembra rispecchiare i desideri di tutti gli studenti italiani. Che un domani sia realizzabile una scuola simile?

Daniel Strippoli

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta