Foto e video: condividi la tua vacanza

Alessio Asterisk
Di Alessio Asterisk

condividere foto video vacanza fantastica

Una delle parti più belle di una vacanza[ consiste nel poter raccontare e far vedere i momenti, le facce e le sensazioni più belle ai propri parenti e amici una volta tornati a casa. Le immagini di una vacanza passata a con gli amici sono indelebili nelle nostra mente. I ricordi, si sa, ci viene voglia di fissarli in eterno affinchè sopravvivano anche al logorio della nostra memoria. Da sempre chi parte per un viaggio al ritorno porta con se decine e centinaia di foto e video ricordo. Al giorno d’oggi non abbiamo bisogno di portarci dietro un'ingombrante macchina fotografica (a meno che non amiate le reflex). Smartphone, tablet, macchine fotografiche digitali, abbiamo un sacco di modi per rendere indelebile un momento e per poterlo raccontare a chi sta lontano.

PAZZI PER IL CLIC – Dopo i diari di viaggio degli artisti che partivano per il grand tour, la fotografia è diventata regina indiscussa delle vacanza negli ultimi 200 anni. Beh almeno da quando le macchine fotografiche sono diventate un pò più maneggevoli e pratiche e i rullini sono diventati un oggetto della storia. Dalle mitiche Polaroid, a quelle analogiche passando per le Reflex, le fotocamere digitali e i vari smartphone e tablet, fissare su pellicola o in digitale i momenti più speciali delle vacanze non passa mai di moda e può trasformarsi in un vero e proprio souvenir: una bella foto da stampare e da incorniciare proprio come quella vacanza.

CIAK SI GIRA - Se invece vogliamo portare a casa anche i suoni delle nostre vacanze allora è bene portarsi dietro qualcosa che registri video e audio. Anche qui le cose sono diventate più facili che mai! Con smartphone e tablet potrete realizzare video di altissima qualità durante una festa in discoteca o ad un concerto. Idem con una semplice compatta digitale. Farvi fare un video mentre vi tuffate da uno scoglio mentre urlate salutando un amico o un'amica che sta rosicando perché non è partito con voi non ha prezzo. Per non parlare dei momenti più matti che vivrete in spiaggia. Con i vostri video farete sentire in vacanza con voi anche chi non è venuto condividendo lo stupore di un tramonto o l’ennesima gaffe del vostro amico in comune.

CONDIVIDI IN TEMPO REALE - Oltre ai mega servizi fotografici e ad interminabili filmini in cui ci siete voi che ridete come matti da far vedere sul PC e su Facebook al vostro ritorno, se potete connettervi potrete mostrare i momenti speciali delle vostre vacanze a tutti i vostri amici e conoscenti caricando in diretta foto e video. Basta condividere foto e video sui social. Il kit social minimo dello studente in vacanza è almeno 10 foto al giorno dalla spiaggia e dalla discoteca condivise su Instagram e Facebook e un video su Youtube in cui tutti abbracciati alzate in alto i vostri drink cantando la canzone colonna sonora della vostra vacanza. Tutte le comitive in vacanza ne hanno almeno una!

SOUVENIR – Ci sono mille modi non digitali per conservare i ricordi. Ad esempio c’è chi conserva tutti gli scontrini, le cartacce dei gelati comprati in vacanza o le bottigliette dai colori esotici di quella bibita gustata davanti alla spiaggia. Per i più esigenti non c’è che l’imbarazzo della scelta dato che tutte le località turistiche pullulano di negozietti specializzati nella vendita dei souvenir più caratteristici e più originali. La maglietta è un must, così come le tazze sono quasi obbligatorie da riportare ai genitori come regalo della vacanza.

RIMORCHIO - Per tutti quelli che puntano a fare conquiste, ricordate che la voglia di fare tante foto ricordo della vacanza è un asso nella vostra manica. Chiedere alle persone di passaggio o che sono al vostro stesso locale di scattare una foto a te o a tutta la tua comitiva è un grande modo per attaccare bottone e conoscere persone che come te si stanno divertendo in vacanza. Meglio ancora se la vostra simpatia riuscirà a coinvolgere le altre persone che si uniranno a voi nelle foto più divertenti.

E tu come conservi i tuoi ricordi?

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta