Tesi - Social Tv e Serie Televisive Americane

In un ambiente sempre più connesso e influenzato dalla tecnologia, la televisione si trova a dover rincorrere i gusti di un pubblico sempre più sfuggente, diviso fra innumerevoli schermi ed esigenze.
Il lavoro si pone lo scopo di analizzare le strategie di coinvolgimento di emittenti e produttori americani per quanto riguarda gli spettatori delle loro serie televisive, in questa era della convergenza e del fandom diffuso, dove la narrazione si confonde con il marketing.
All’interno di questo nuovo rapporto fra medium, contenuti e audience, la personalizzazione del consumo, la partecipazione, il discorso e persino il gioco diventano elementi fondamentali che, integrati nelle strategie promozionali e nelle applicazioni sociali di secondo schermo, contribuiscono con efficacia al compito di fidelizzare gli spettatori, tanto da far rivedere i criteri con cui vengono calcolati e valutati tradizionalmente gli ascolti.

  • Materia di Progettazione Multimediale relatore Prof. S. Tirocchi
  • Università: Torino - Unito
  • CdL: Corso di laurea in discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo, televisione e nuovi media
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher arkham di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Progettazione Multimediale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Torino - Unito o del prof Tirocchi Simona.
Trova ripetizioni online e lezioni private