Tesi di laurea triennale - analisi di bilancio e confronto tra società

Il tema della presente tesi è l'analisi economico–finanziaria delle aziende che operano nel settore dell’Energia Elettrica, questa ricerca viene fatta attraverso la conduzione di un'analisi di bilancio tramite margini ed indici.
Per una descrizione completa dell'analisi si è suddiviso il lavoro in tre capitoli.
Nel primo capitolo viene descritta in breve la storia dei due gruppi aziendali partendo dalle origini storiche e continuando con l'evoluzione del settore, sia dal punto di vista dell'organizzazione della produzione dell’Energia Elettrica.
Nel secondo capitolo viene descritta l’analisi economico-finanziaria dei bilanci consolidati dei due gruppi tramite margini ed indici, evidenziando i profili reddituali, patrimoniali e finanziari secondo un analisi spazio-temporale dei dati di bilancio degli ultimi cinque esercizi amministrativi (dal 2009 al 2013).
Nel terzo ed ultimo capitolo viene tratta una conclusione mettendo in risalto il confronto tra le due aziende focalizzando l’attenzione sui punti di forza e di debolezza dei due gruppi, alla quale ho inserito una mia riflessione.

  • Materia di Economia dei gruppi relatore Prof. F. Rizzato
  • Università: Torino - Unito
  • CdL: Corso di laurea in Professioni contabili
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher marco.iarrusso di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Economia dei gruppi e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Torino - Unito o del prof Rizzato Fabio.
Trova ripetizioni online e lezioni private