Social media marketing: advertising e fidelizzazione attraverso una strategia multicanale

Il presente lavoro di tesi si focalizza sulla visualizzazione di un mondo dove il Web 2.0 e tutte le sue sfaccettature si prefigurano come protagonisti indiscussi del nuovo secolo.
L'influenza che esso ha lasciato si estende nella vita quotidiana degli utilizzatori, perché composto prevalentemente da principi essenziali di conversazione, condivisione e soprattutto persuasione.
Questa evoluzione sociale ha portato alla nascita di nuove tecnologie dove tutti possono interagire tra loro; il Social Network è diventato una risorsa fondamentale in una società sempre più mobile e «multitasking».
Soprattutto le imprese, ad oggi, sono solite ad utilizzare i Social Network come fonte primaria per operare nel campo della vendita e del marketing.
La tesi si focalizza primariamente sugli aspetti fondamentali che il Social Media Marketing assume per agevolare le imprese ad un utilizzo corretto e sociale di questi canali, elencando poi una serie di strategie ed osservazioni per un efficace raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Attraverso la consultazione di articoli e documenti online è stato approfondito in particolare il Social Network Advertising e il suo operare nei diversi canali sociali, con lo scopo di indirizzare utenti ed aziende ad una conoscenza preliminare e ad una più profonda consapevolezza del potere che la pubblicità online può avere se utilizzata opportunamente.
Ulteriore obiettivo portante della tesi è stato quello di approfondire gli aspetti etici ed anti-etici che Social Media Marketing e Social Advertising riservano agli utilizzatori in rete: il campanello d'allarme scatta nel momento in cui la pubblicità e le strategie di persuasione sono in grado di arrivare a barattare una semplice vendita con la vulnerabilità del consumatore.

  • Materia di Etica della Comunicazione relatore Prof. S. Gessi
  • Università: Ferrara - Unife
  • CdL: Corso di laurea in Scienze e tecnologie della comunicazione
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher jessje93 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Etica della Comunicazione e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Ferrara - Unife o del prof Gessi Sergio.
Trova ripetizioni online e lezioni private