Gravidanza in adolescenza uno studio bibliografico, Psicologia dinamica

Tesi per la cattedra di Psicologia dinamica della professoressa Carbone. Argomenti trattati:
1. Adolescenza e gravidanza
1.1 Una madre adolescente: contributi psicodinamici
1.2 Le rappresentazioni materne nella gravidanza in età adulta e adolescenziale
1.3 I significati di una gravidanza precoce
1.4 Epidemiologia delle madri adolescenti in Italia

2. Una maternità precoce
2.1 Il processo decisionale dell’adolescente
2.1.1 L’interruzione di gravidanza
2.1.2 La scelta dell’adozione
2.1.3 Diventare genitore: fattori di rischio
2.2 Strategie di intervento per sostenere la genitorialità

Introduzione:
“L’evento di una gravidanza, cade sull’adolescenza in corso e “organizza” il pubertario dell’adolescente in base ai livelli di rappresentazione e di simbolizzazione disponibili. Il passato infantile è richiamato prepotentemente in ballo e il futuro si colma della presenza di un’altra vita possibile, quella del nascituro e quella propria.” (Monniello, 2011 p. 9)
Questo lavoro si propone di descrivere il fenomeno delle gravidanze adolescenziali nel loro complesso, esaminando la letteratura sul tema e i contributi dei diversi autori.
Nella prima parte vengono esaminate le differenti teorie psicodinamiche su come viene affrontata la gravidanza da parte dell’adolescente, vissuta come un evento di transizione che va ad interferire con i compiti evolutivi tipici dell’età. Successivamente verranno prese in esame le varie rappresentazioni materne dell’esperienza della gravidanza e verranno approfonditi i diversi significati che la gravidanza ha per l’adolescente. L’ultima parte del capitolo mette in evidenza i dati epidemiologici sul fenomeno in esame, descrivendo la situazione italiana degli ultimi anni.
Nel secondo capitolo saranno considerate le possibili scelte che un'adolescente può fare a fronte di una gravidanza indesiderata, analizzando i risvolti psicologici e le motivazioni che spingono l’adolescente a scegliere di interromperla. Si parlerà anche dell'adozione come possibile alternativa all'aborto. Infine verranno esaminate le motivazioni dell'adolescente nel portare avanti la gravidanza insieme alle conseguenze fisiche e psico-sociali che ne derivano e soprattutto, i fattori di rischio legati alla madre, il bambino e alla loro relazione reciproca.
Infine nell’ultimo paragrafo, verranno esaminate alcune strategie di intervento utilizzate in queste gravidanze a rischio, per supportare le giovani mamme e i loro bambini nella fase delicata che si trovano a vivere.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher fede9028 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fondamenti di psicologia dinamica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Carbone Paola.

Altri contenuti per Fondamenti di psicologia dinamica

Trova ripetizioni online e lezioni private