Tesi di laurea: Corporate Governance. Teorie e modelli

Il mio lavoro di tesi si svilupperà su un argomento alquanto complesso da affrontare, infatti cercherà di definire l’ambito di indagine della Corporate Governance .
Quello della Corporate Governance è un tema che in questi ultimi anni ha assunto una sempre maggiore importanza. In altri termini è andata assumendo un ruolo sempre più problematico sia a livello di definizione della struttura, della composizione e dei processi di nomina degli organi di governo; sia in termini di attività realizzata e di diffusione delle comunicazioni sui risultati raggiunti e sulle strutture e le procedure attivate.
In primis si è cercato di analizzare i due macro-modelli di Corporate Governance definiti in letteratura come Inside System of Corporate Governance ed Outsider System of Corporate Governance, ai quali si affianca un modello minore di transizione. Un ruolo essenziale nell’approfondimento del tema lo ha certamente assunto la teoria dell’agenzia, sviluppatasi in seguito alla teoria della separazione tra proprietà e controllo, e che ha come fondamenta lo studio del potenziale
conflitto di interesse tra gli azionisti ed i manager, con i connessi costi di agenzia. Il tema è stato sviluppato anche da altre teorie ma quelle prevalenti sono la Agency Theory e la Stewardship Theory, che sono appunto le principali teorie che sono state utilizzate nel tempo per spiegare i meccanismi di Corporate Governance. Si cercherà di esprimere in modo sintetico la loro evoluzione sulla base di tali teorie evidenziando i contributi di ciascuna corrente teorica.
Si ritiene opportuno, infine, concentrare l’attenzione dapprima sui modelli di governance emergenti, sulle criticità e i punti di forza iniziando in seguito a spostare l’attenzione sul governo dell’impresa familiare attraverso un’analisi comparata con la performance aziendale, sia in termini di prezzo del titolo, di parametri operativi, che in termini di valore aziendale.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher illy991 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Finanza aziendale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Seconda Università di Napoli SUN - Unina2 o del prof Campanella Francesco.
Trova ripetizioni online e lezioni private