Che materia stai cercando?

Balance Scorecard nel settore della valigeria: il caso Bric's, Programmazione e controllo

Tesi di laurea triennale per l'esame del professor Bubbio dal titolo Balance Scorecard nel settore della valigeria: il caso Bric's. Viene descritto come dagli anni ‘60 ad oggi, si è assistito ad un forte cambiamento riguardante la strategia delle aziende, le quali, intenzionate a salvaguardare i loro interessi, hanno iniziato a considerare i clienti una risorsa cruciale ed essenziale,... Vedi di più

Materia di Programmazione e controllo relatore Prof. A. Bubbio

Ulteriori informazioni

ACQUISTATO

1 volte

PAGINE

40

PESO

738.70 KB

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE TESI

Tesi di laurea triennale per l'esame del professor Bubbio dal titolo Balance Scorecard nel settore della valigeria: il caso Bric's. Viene descritto come dagli anni ‘60 ad oggi, si è assistito ad un forte cambiamento riguardante la strategia delle aziende, le quali, intenzionate a salvaguardare i loro interessi, hanno iniziato a considerare i clienti una risorsa cruciale ed essenziale, andando ad analizzare e capire sempre più quelli che sono i loro bisogni.
Questo cambiamento nella gestione aziendale ha provocato la conseguente modifica della struttura organizzativa e una ridefinizione delle variabili rilevanti al fine del monitoraggio e della valutazione della strategia stessa.
Focalizzandoci sul controllo di gestione, si è potuto notare un abbandono sempre più crescente dei modelli rigidi e strutturati, a beneficio di modelli più elastici e informali che coinvolgano tutti i livelli aziendali al fine di raggiungere la customer satisfaction.
In tale contesto, diventa sempre più rilevante il controllo di gestione, strumento necessario al fine di poter sia tradurre in operatività le scelte strategiche deliberate sia monitorare l’attività stessa, reindirizzandola qualora fosse necessario. Si è cosi assistito alla nascita di nuovi strumenti di controllo che prendono in considerazione non solo le variabili economico-finanziarie ma anche altri elementi ritenuti fondamentali per il successo dell’impresa come i clienti, i processi interni, l’apprendimento e la crescita. Nasce cosi la Balanced Scorecard.
In questo elaborato si vedrà come viene utilizzato e perché è stato scelto questo strumento di gestione nello specifico caso Bric’s, media impresa italiana sita nei pressi del lago di Como che esporta in tutto il mondo i suoi prodotti di valigeria fine.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in economia aziendale
SSD:
A.A.: 2012-2013

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher matteo.casnaghi di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Programmazione e controllo e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Carlo Cattaneo - Liuc o del prof Bubbio Alberto.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Programmazione e controllo

Programmazione e controllo
Appunto
Contabilità gestionale (o analitica)
Appunto
Macroeconomia
Appunto
Gestione della produzione della logistica e operations management
Appunto