Tecnologia meccanica - Fonderia, deformazione plastica e Asportazione di truciolo

Il presente elaborato è la raccolta di tre progetti assegnati durante il corso di Tecnologia meccanica 1 tenuto dal professor Annoni:
1. Fonderia: progettazione del ciclo di fonderia in sabbia di un pistone per cilindro di comando in ghisa sferoidale GS 700-2. Progettazione del getto, del modello, del sistema di alimentazione e colata, delle materozze e calvolo delle spinte metallostatiche;
2. Deformazione plastica: progettazione del ciclo di produzione per la
realizzazione di un lotto di 10000 pezzi di una trave a C in acciaio duplex. Calcolo della forza e dell'energia di piegatura e tranciatura e progettazione dello stampo;
3. Asportazione di truciolo: progettazione delle operazioni da eseguire per la realizzazione di un componente meccanico semplificato (albero) in C40. Si esegue l'analisi dettagliata di ogni lavorazione al tornio con calcolo dei parametri caratteristici (forza e velocità di taglio, avanzamento e numero di giri, potenza richiesta e tempo impiegato), e la valutazione della durata degli utensili impiegati.

  • Esame di Tecnologia meccanica 1 docente Prof. M. Annoni
  • Università: Politecnico di Milano - Polimi
  • CdL: Corso di laurea in ingegneria meccanica (MILANO) (corso erogato in lingua inglese)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Federico88 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Tecnologia meccanica 1 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano - Polimi o del prof Annoni Massimiliano.
Pagine totali: 36
 
di 36
 
+ -
 
>
Tecnologia meccanica - Fonderia, deformazione plastica e Asportazione di truciolo

Altri contenuti per Tecnologia meccanica

 
6.99 €

Altri contenuti per Ingegneria meccanica

Trova ripetizioni online e lezioni private