Complementi di Chimica Organica 1: Esercizi e Teoria

In questa dispensa sono raccolti una serie di esercizi svolti di base e avanzati su parte degli argomenti di Chimica Organica 1 e una serie di reazioni non comunemente affrontate nel primo corso di Organica, trattate durante le lezioni di Complementi di Chimica Organica tenute dal prof. Orlandi. Indice dei contenuti:
ESERCIZI: Nomenclatura di alcani, alcheni, alchini, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, alcoli, composti ciclici, spiroalcani, esteri, epossidi; Stereochimica, acidità e basicità, formule di risonanza, reattività e meccanismi di sintesi.
TEORIA:Nomenclatura e Steorechimica, addizione di acidi alogenidrici ad alcheni in presenza di perossidi, ossidazione degli alcheni e ozonolisi, trattamento con OsO4, epossidazione con peracidi, eliminazioni e sostituzioni su alcoli, reazioni dei dieni, Cicloaddizione di Diels-Alder, Ossidazioni degli alcoli, reazioni principali degli epossidi, Riduzioni con NADH, Riduzione di Clemmensen, Riduzione di Wolf-Kishner, Saggi di Fehling e Benedict, Sintesi di Wittig, Disproporzionamento di Cannizzaro, Reazione di Mannich, Reazione di Knoevenagel, Reazione di Darzens, Reazione di Stock, Trasposizione pinacolinica, Trasposizione di Baeyer-Villiger.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher leccese_mirko di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Complementi di chimica organica 1 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Milano Bicocca - Unimib o del prof Nicotra Francesco.

Altri contenuti per Scienze e tecnologie chimiche

Trova ripetizioni online e lezioni private