Che materia stai cercando?

Zagari, F., Al centro dell'oceano. Osservando/Progettando

In un'epoca caratterizzata dal più grande fenomeno di urbanesimo della storia, parliamo con sempre maggiore insistenza di paesaggio, spesso con significati diversi, ma sempre mossi da una comune aspirazione, di ritrovare un principio di orientamento e di equilibrio, di cui la nuova città, non più propriamente urbana né rurale, disperatamente... Vedi di più

Esame di Architettura del paesaggio docente Prof. F. Zagari

Ulteriori informazioni

PAGINE

10

PESO

172.48 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

In un'epoca caratterizzata dal più grande fenomeno di urbanesimo della storia, parliamo con sempre maggiore insistenza di paesaggio, spesso con significati diversi, ma sempre mossi da una comune aspirazione, di ritrovare un principio di orientamento e di equilibrio, di cui la nuova città, non più propriamente urbana né rurale, disperatamente necessita. I fenomeni di trasformazione del territorio sono così rilevanti, veloci e imprevedibili, da richiedere per comprenderli e interpretarli un mutamento profondo nella cultura e nella pratica del progetto. Riconoscere, proteggere, mantenere e valorizzare il paesaggio è uno dei passaggi più delicati della progettualità contemporanea, un compito che. richiede un grande lavoro di sensibilizzazione delle amministrazioni e dell'opinione pubblica, con la maggiore concertazione possibile delle popolazioni. Ecco che diventa utile, anzi urgente osservare il paesaggio come uno dei beni comuni più preziosi, non solo più promuovendo degli studi, ma formando dei laboratori critici aperti alla partecipazione per discutere i fenomeni che ne caratterizzano l'evoluzione, i temi, gli obiettivi, le strategie.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in architettura del paesaggio
SSD:
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Architettura del paesaggio e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Mediterranea - Unirc o del prof Zagari Franco.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Corso di laurea magistrale in architettura del paesaggio

dispensa V. Macrì Disegno del paesaggio 2
Dispensa
dispensa V. Macrì Disegno del paesaggio 2
Dispensa
appunto F. Passalacqua Storia dell'architettura moderna
Appunto
dispensa V. Macrì Disegno del paesaggio 2
Dispensa