Web per la ricerca scientifica

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Archivisticatenuto dalla professoressa Paola Castellucci. Sin dai suoi intenti iniziali, e sempre più negli ultimi anni, il web si presenta come nuovo spazio per la ricerca scientifica. Frutto della ricerca scientifica e a sua volta inteso anche per la ricerca scientifica, il web ha elaborato negli anni espressioni autonome derivanti da strumenti tradizionali: banche dati, siti, portali, riviste elettroniche, archivi di testo in linea, e-print, archivi open access, programmi di e-learning, web tutorial, liste di discussione, forum, e-book. Sono solo alcuni dei possibili esempi di evoluzione a partire dai generi tradizionali elaborati all’interno della comunità scientifica: monografie, miscellanee, articoli su riviste scientifiche, bibliografie, “letteratura grigia” (news-letter, rapporti tecnici, pre-print, atti di convegno, tesi), comunicazioni orali (lecture, controversie), comunicazioni personali (epistolari).

  • Esame di Archivistica docente Prof. P. Castellucci
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in scienze archivistiche e librarie (Facoltà di Lettere e Filosofia e Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Archivistica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Castellucci Paola.

Altri contenuti per Scienze archivistiche e librarie

 
Gratis
 
Gratis
 
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private