Viaggio nelle tradizioni musicali vocali

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Etnomusicologia tenuto dal professor Nicola Scaldaferri. Si effettua un’introduzione generale ai problemi e ai metodi di ricerca dell’Etnomusicologia; viene rivolta attenzione al tema dell’alterità musicale e alle tecniche di registrazione e documentazione audiovisive che consentono di studiare le culture musicali.
Si effettua poi un’esplorazione delle più significative tradizioni musicali di tutto il mondo, a partire dall’antologia Les voix du monde. Une anthologie des expressions vocales, curata da Hugo Zemp. Si approfondiscono alcuni specifici punti: la complessità spettrale della voce; il passaggio dal parlato al cantato; lo studio di alcune particolari tradizioni vocali in relazione ai loro contesti rituali e funzionali; l’analisi di alcune modalità di trasmissione e conservazione delle tradizioni vocali.

  • Esame di Etnomusicologia docente Prof. N. Scaldaferri
  • Università: Milano - Unimi
  • CdL: Corso di laurea magistrale in musicologia
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Etnomusicologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Milano - Unimi o del prof Scaldaferri Nicola.

Altri contenuti per Musicologia

Trova ripetizioni online e lezioni private