Urbanistica del Mondo Romano - Le province occidentali

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Archeologia delle province romane tenuto dalla professoressa Eugenia Equini Schneider.
L’urbanizzazione del bacino del Mediterraneo occidentale e dell’Europa nord-occidentale costituisce la più durevole acquisizione della conquista romana. Vengono analizzati gli elementi caratterizzanti dell’urbanistica romana e dell’architettura pubblica nelle province occidentali, nella interazione fra l’influenza del modello romano e le realtà locali. Particolare attenzione è riservata alle città di nuova fondazione per una lettura dei processi di pianificazione, di monumentalizzazione e di elaborazione dei programmi decorativi.

  • Esame di Archeologia delle province romane docente Prof. E. Equini Schneider
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in lettere (letterature - linguaggi - comunicazione culturale)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Archeologia delle province romane e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Equini Schneider Eugenia.

Altri contenuti per Archeologia delle province romane

Altri contenuti per Lettere

Trova ripetizioni online e lezioni private