Tragedia di Seneca

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Letteratura latina 2 tenuto dalla professoressa Marisa Squillante. Dibattuto è se le tragedie di Seneca fossero composte per la rappresentazione o la lettura. Abbiamo nove tragedie autentiche (dubbi per Hercules Oetaeus) con temi mitologici greci.
Solo due sono tragedie d'azione (Hercules furens, Troades). Notevole l'uso del monologo invece del dialogo. Vi sono indicazioni nei testi su ciò che si ipotizza avvenga in scena. Si presentano come tirate declamatorie con sovrabbondanza di tecniche retoriche. Molte sono le digressioni descrittive e geografiche poco rappresentabili. Eccessivo è ilricorso al macabro.
Unica praetexta (tragedia di argomento romano), è l'Octavia, di autenticità dubbia.

  • Esame di Letteratura latina 2 docente Prof. M. Squillante
  • Università: Napoli Federico II - Unina
  • CdL: Corso di laurea in lettere classiche
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura latina 2 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Squillante Marisa.

Altri contenuti per Letteratura latina

 
Gratis
 
Gratis
 

Germania di Tacito


· Napoli Federico II - Unina
Gratis

Altri contenuti per Lettere classiche

 
Gratis
 
2.99 €
 
Gratis
 

Germania di Tacito


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private