Timeo di Platone IV

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Filosofia teoretica tenuto dal professor Nicola Russo. La tensione tra eikos logos e doxa.
Intelletto umano e intelletto divino.
- Il concetto di pistis ha, sul piano del logos, la stessa posizione intermedia che il demiurgo ha sul piano dell'essere: questi media tra l'essere sempre e l'essere mai, la pistis tra aletheia e doxa.
- Vi è però una differenza, che è poi la differenza tra umano e divino: con pistis, infatti, non si dice la rappresentazione delle idee in quanto paradeigmata nel nous del demiurgo, ma piuttosto la nostra conoscenza umana del modellato: in tal senso, pistis rimane nella dimensione della doxa, così come il kosmos, generato, rimane in quella dell'essere mai.

  • Esame di Filosofia teoretica docente Prof. N. Russo
  • Università: Napoli Federico II - Unina
  • CdL: Corso di laurea in filosofia
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia teoretica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Russo Nicola.

Altri contenuti per Filosofia teoretica

 
Gratis
 

Ipotesi ontologica I


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
 

Fedro di Platone I


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
 
Gratis

Altri contenuti per Filosofia

 
Gratis
 

Opera di Edward Said


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
 

Antropologia e politica in Machiavelli


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private