Che materia stai cercando?

Terremoti, epidemie, catastrofi naturali nell’Italia medievale

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Storia delle città nel medioevo tenuto dalla professoressa Eleonora Plebani. La penisola italiana è stata sempre interessata da eventi naturali che sovente hanno assunto dimensioni catastrofiche. Vivace è stata, nel corso dei secoli, la riflessione degli uomini di cultura a proposito di fenomeni la cui comprensione non era ancora... Vedi di più

Esame di Storia delle città nel medioevo docente Prof. E. Plebani

Ulteriori informazioni

PAGINE

1

PESO

7.58 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Storia delle città nel medioevo tenuto dalla professoressa Eleonora Plebani. La penisola italiana è stata sempre interessata da eventi naturali che sovente hanno assunto dimensioni catastrofiche. Vivace è stata, nel corso dei secoli, la riflessione degli uomini di cultura a proposito di fenomeni la cui comprensione non era ancora supportata da adeguate conoscenze scientifiche. Ugualmente attente alle conseguenze economiche e sociali di terremoti, eruzioni vulcaniche ed epidemie sono state le istituzioni politiche in ciascuna delle aree in cui era articolata l’Italia. Mediante la lettura e l’analisi delle fonti disponibili (trattati, cronache, ricordi, atti pubblici) si ricostruiscono i cambiamenti occorsi, durante l’Età di mezzo, alle istituzioni, alle società, ai sistemi economici e di pensiero in occasione di eventi che, in molti casi, hanno cambiato l’assetto territoriale, le dinamiche politiche e il modo di pensare di intere comunità.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lettere (letterature - linguaggi - comunicazione culturale)
SSD:
A.A.: 2010-2011

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia delle città nel medioevo e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Plebani Eleonora.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Storia delle città nel medioevo

dispensa E. Plebani Storia delle città nel medioevo
Dispensa
dispensa R. Tolomeo Storia dei popoli slavi
Dispensa
dispensa C. Frova Storia medievale I A
Dispensa
dispensa E. Plebani Storia delle città nel medioevo
Dispensa