Teodicea

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Storia della storiografia filosofica tenuto dal professor Fabrizio Lomonaco. Antinomia tra fini morali e fini naturali.
Già emerso nelle considerazioni critico-filosofiche sulla storia biblico-congetturale delle origini è il problema della comprensione dei limiti dell'umana ragione. Questa, insoddisfatta nel suo uso speculativo e problematicamente interessata in quello pratico a risolvere l'«antinomia» tra virtù e felicità, tra fini morali e fini naturali, è al centro delle osservazioni sulla presunta legittimità filosofica del discorso di teodicea. Esso riguarda «la difesa della somma saggezza del creatore dell'universo, contro le accuse che le vengono mosse dalla ragione» per le controfinalità (aus dem Zweckwidrigen) presenti nel mondo (Kant, CRPratica, p. 260 e sgg.).

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia della storiografia filosofica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Lomonaco Fabrizio.
Pagine totali: 2
 
1di 2
 
+ -
 
>
Teodicea
Questo contenuto si trova sul sito http://www.federica.unina.it/corsi/storia-della-storiografia-filosofica/
Skuola.net ne mostra un'anteprima a titolo informativo.

Altri contenuti per Storia della storiografia filosofica

 
Gratis
 

Filosofia della storia e criticismo


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
 

Libro di Giobbe: fede, lealtà e sincerità


· Napoli Federico II - Unina
Gratis

Altri contenuti per Filosofia

 
Gratis
 
Gratis
 

Neuroni specchio


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private