Tecniche glottodidattiche - parte terza

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Didattica del greco tenuto dal professor Raffaele Grisolia. La "transcodificazione" è una tecnica utilizzata per guidare alla comprensione di singoli testi ma anche per sottoporre a verifica l'abilità di comprensione. Agli allievi viene richiesto di trasformare un dato messaggio in un codice diverso da quello proprio del testo di partenza. Per la glottodidattica la forma più tipica di transcodificazione si basa sull'ascolto-lettura di un testo e sulla conseguente esecuzione di disegni basati sulle informazioni contenute nel testo stesso.
Per il greco, stante quanto si è detto a proposito dell'insegnamento tradizionale di questa lingua, ci si baserà principalmente sulla lettura di un testo.
Altri esempi di transcodificazione sono centrati sugli aspetti pragmatici (ad esempio, si richiede di mimare quanto si è letto).

  • Esame di Didattica del greco docente Prof. R. Grisolia
  • Università: Napoli Federico II - Unina
  • CdL: Corso di laurea in lettere classiche
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Didattica del greco e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Grisolia Raffaele.
Pagine totali: 3
 
1di 3
 
+ -
 
>
Tecniche glottodidattiche - parte terza
Questo contenuto si trova sul sito http://www.federica.unina.it/corsi/lingua-greca-didattica-greco/
Skuola.net ne mostra un'anteprima a titolo informativo.

Altri contenuti per Didattica del greco

Altri contenuti per Lettere classiche

 
Gratis
 
2.99 €
 
Gratis
 

Germania di Tacito


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private