Tecniche glottodidattiche - parte seconda

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Didattica del greco tenuto dal professor Raffaele Grisolia. Il processo della comprensione può essere rafforzato ricorrendo, oltre che alla procedura CLOZE, alle tecniche di accoppiamento e di incastro (JIGSAW= puzzle).
Accoppiamento: viene realizzato proponendo agli allievi una lista di parole e, in ordine diverso, una lista delle loro definizioni; essi devono procedere al loro accoppiamento.
Si possono anche inserire termini senza la corrispondente definizione e definizioni che non hanno un termine di riferimento: in tal modo si accentua l'aspetto di gioco e, allo stesso tempo, si accresce la difficoltà.
Incastro: complesso di attività che chiedono agli allievi di restaurare l'ordine alterato di una sequenza che può essere di natura diversa.
Per svolgere il compito gli allievi sono stimolati ad attivare processi di temporalità, di causalità, di inclusione, di esclusione.

  • Esame di Didattica del greco docente Prof. R. Grisolia
  • Università: Napoli Federico II - Unina
  • CdL: Corso di laurea in lettere classiche
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Didattica del greco e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Grisolia Raffaele.
Pagine totali: 4
 
1di 4
 
+ -
 
>
Tecniche glottodidattiche - parte seconda
Questo contenuto si trova sul sito http://www.federica.unina.it/corsi/lingua-greca-didattica-greco/
Skuola.net ne mostra un'anteprima a titolo informativo.

Altri contenuti per Didattica del greco

Altri contenuti per Lettere classiche

 
Gratis
 
2.99 €
 
Gratis
 

Germania di Tacito


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private