Successione legge penale - SU n. 2451/07

Questa dispensa si riferisce alle lezioni di Diritto Penale I, svolte dal Prof. Enrico Mezzetti nell'anno accademico 2011.
Il documento riproduce il testo della sentenza n. 2451 del 2007 pronunciata dalle Sezioni Unite penali. L'oggetto della pronuncia è il seguente: sulla base di una ricognizione degli orientamenti giurisprudenziali in tema di successione di leggi nel tempo si è escluso, con riferimento al reato ex art. 14, comma 5-ter D.Lgs. n. 286 del 1998, l’applicabilità delle disposizioni di cui all’art. 2, commi 2 e 4 c.p. in relazione alla sopravvenuta circostanza che dal 2007 la Romania sia entrata a far parte dell’Unione Europea, poiché le norme modificatrici dello status dei cittadini rumeni “non possono considerarsi integratrici della norma penale, né possono operare retroattivamente”.

  • Esame di Diritto Penale I docente Prof. E. Mezzetti
  • Università: Roma Tre - Uniroma3
  • CdL: Corso di laurea magistrale in giurisprudenza
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto Penale I e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Roma Tre - Uniroma3 o del prof Mezzetti Enrico.
Pagine totali: 10
 
1di 10
 
+ -
 
>
Successione legge penale - SU n. 2451/07
Questo contenuto si trova sul sito http://www.giur.uniroma3.it/materiale/scarica/penaleIm_z.html
Skuola.net ne mostra un'anteprima a titolo informativo.

Altri contenuti per Diritto penale

Trova ripetizioni online e lezioni private