Studio del libro tipografico - Avviamento

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Bibliologia tenuto dal professor Valentino Romani. La scrittura tipografica dei testi. Vengono analizzati gli sviluppi del sistema editoriale attraverso le figure dei tipografi, editori, librai. Vengono illustrate le tecniche e le forme della scrittura tipografica, nei loro rapporti con la comunicazione scientifica e con la circolazione delle élites nell’Europa moderna; si forniscono quindi alcuni strumenti concettuali e operativi per una considerazione storico-critica degli ulteriori sviluppi della tipografia e della stampa.

  • Esame di Bibliologia docente Prof. V. Romani
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in scienze archivistiche e librarie (Facoltà di Lettere e Filosofia e Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Bibliologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Romani Valentino.

Altri contenuti per Scienze archivistiche e librarie

 
Gratis
 
Gratis
 
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private