Storie e storia: ripartire dall'immagine

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Estetica tenuto dalla professoressa Clementina Gily. Le indicazioni più interessanti per rinnovare l'idea del conoscere vengono da orizzonti non logici: Collingwood, ad esempio, conclude con la ricerca sul magico in studi antropologici, per capire quel che si rivela nell'arte, la capacità di conoscere che c'è nel trascendere se stessi che diceva Dante Gabriel Rossetti; De Ruggiero, parla di mito storico; Croce di vitalità.
Sono tre indicazioni che concordano nella conclusione: c'è da ripensare la dialettica, spostarla dall'orizzonte del tre, hegeliano, alla magia del due, fenomenologica: i due secoli passati hanno approfondito ogni teoria utile.

  • Esame di Estetica docente Prof. C. Gily
  • Università: Napoli Federico II - Unina
  • CdL: Corso di laurea in filosofia
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Estetica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Gily Clementina.
Pagine totali: 4
 
1di 4
 
+ -
 
>
Storie e storia: ripartire dall'immagine
Questo contenuto si trova sul sito http://www.federica.unina.it/corsi/estetica/
Skuola.net ne mostra un'anteprima a titolo informativo.

Altri contenuti per Estetica

Altri contenuti per Filosofia

 
Gratis
 

Opera di Edward Said


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
 

Antropologia e politica in Machiavelli


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private