Storia degli archivi - Profilo generale e questioni di metodo

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Archivisticatenuto dal professor Giovanni Paoloni. Vengono trattati i seguenti argomenti: organizzazione della memoria e funzione degli archivi in diversi contesti storici (esempi nel mondo antico, nel medioevo, negli stati moderni); gli archivi nella Francia rivoluzionaria; archivi e archivistica nell’Italia unita. Si ripercorre l'evoluzione storica dell'archivio come istituto, e dell'archivistica intesa non solo come sistema di principi teorici ma anche come tradizione materiale di organizzazione e conservazione della documentazione.

  • Esame di Archivistica docente Prof. G. Paoloni
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in scienze archivistiche e librarie (Facoltà di Lettere e Filosofia e Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Archivistica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Paoloni Giovanni.

Altri contenuti per Scienze archivistiche e librarie

 
Gratis
 
Gratis
 
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private