Che materia stai cercando?

Stati postmongoli - Periodo safavide Appunti scolastici Premium

Qusto materiale didattico si riferisce al corso di Storia dell'Iran e dell'Asia centrale tenuto dal professor Michele Bernardini. Viene delineato periodo di grande trasformazione del Mashreq islamico, che va dal secolo XIV al XVI. Il periodo caratterizzato dalla frammentazione dell’impero mongolo con la nascita di nuove nazioni in Anatolia, Iran e Asia Centrale,... Vedi di più

Esame di Storia dell'Iran e dell'Asia centrale docente Prof. M. Bernardini

Ulteriori informazioni

PAGINE

1

PESO

12.60 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Qusto materiale didattico si riferisce al corso di Storia dell'Iran e dell'Asia centrale tenuto dal professor Michele Bernardini. Viene delineato periodo di grande trasformazione del Mashreq islamico, che va dal secolo XIV al XVI. Il periodo caratterizzato dalla frammentazione dell’impero mongolo con la nascita di nuove nazioni in Anatolia, Iran e Asia Centrale, affronta anche la nascita dei cosidetti Stati mamelucchi nell’India settentrionale. La definizione di questo quadro storico permette di individuare l’insorgenza di nuove realtà di tipo nazionale attraverso la “sperimentazione” politica operata in quei contesti. Per quanto riguarda l’Iran viene affrontata la questione degli Stati mozaffaride, jalayride e dei Sarbedar e l’unificazione territoriale operata da Tamerlano a partire dagli anni ’80 del 300. Si parla anche delle entità statali anatoliche (i Karamanidi, i Germiyanidi, i Menteshe, gli Eretnidi, gli Aydin e altri beylikati) in relazione alla creazione dello Stato ottomano che dalla fine del XIV secolo diventa il principale antagonista del mondo iranico governato da varie potenze turche, a cominciare da quella timuride fino alle confederazioni turcomanne degli Aq Qoyunlu e dei Qara Qoyunlu. In Asia centrale viene dedicata particolare attenzione alla disgregazione della potenza ciagataica e all’ascesa di Tamerlano.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lingue e culture orientali e africane (Facoltà di Lettere e Filosofia e di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo)
SSD:
A.A.: 2009-2010

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia dell'Iran e dell'Asia centrale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli L'Orientale - Unior o del prof Bernardini Michele.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Storia dell'iran e dell'asia centrale

Periodo timuride
Dispensa
Età mongola
Dispensa
Religioni e filosofie dell'India
Dispensa
Archeologia e storia dell'arte giapponese - Panorama generale
Dispensa