Sovranità e diritto di natura in Hobbes

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Storia delle dottrine politiche tenuto dal professor Gianfranco Borrelli.
Sovranità e legittimazione in Hobbes.
Nel discorso di sovranità strutturato da Thomas Hobbes, la procedura di legittimazione del potere politico diventa centrale; a questo fine il discorso politico hobbesiano si rivolge innanzitutto a spiegare le origini, gli sviluppi ed i risultati del processo di autorizzazione che vede gli individui impegnati a costruire ordine politico.
Questo tipo di interesse teorico è nuovo rispetto alla tradizione del pensiero politico classico; al fine di spiegare la serie dei processi che danno origine allo stato, secondo Hobbes è necessario potere disporre di una scienza rigorosa, quella geometria politica di cui egli si proclama inventore (nella prefazione al De Cive).

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia della storiografia filosofica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Borrelli Gianfranco.

Altri contenuti per Storia della storiografia filosofica

 

Antropologia e politica in Machiavelli


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
 
Gratis
 
Gratis

Altri contenuti per Filosofia

 
Gratis
 

Opera di Edward Said


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
 

Antropologia e politica in Machiavelli


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private