Che materia stai cercando?

Sentimento Appunti scolastici Premium

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Filosofia teoretica tenuto dalla professoressa Renata Viti Cavaliere. Che cosa guiderà la riflessione nella fondamentale operazione di immersione orientativa nel pensiero capace di cogliere e discriminare le differenze interne? Evidentemente non le singole facoltà, non l'intelletto, non l'intuizione né le categorie; né... Vedi di più

Esame di Filosofia teoretica docente Prof. R. Viti Cavaliere

Ulteriori informazioni

PAGINE

2

PESO

166.07 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Filosofia teoretica tenuto dalla professoressa Renata Viti Cavaliere. Che cosa guiderà la riflessione nella fondamentale operazione di immersione orientativa nel pensiero capace di cogliere e discriminare le differenze interne? Evidentemente non le singole facoltà, non l'intelletto, non l'intuizione né le categorie; né propriamente il sentimento, di cui ancora Kant non parla esplicitamente, ma uno stato [Zustand] dello spirito che essa avverte mentre compone le sintesi dei titoli, che la guida e la orienta per individuare le singole facoltà a cui vanno riferite queste stesse rappresentazioni.
Il sentimento è un elemento senz'altro soggettivo ma al tempo stesso autonomo, in quanto contiene in sé un'informazione generale che fa da principio di discriminazione delle facoltà – "in cui cominciamo a disporci a scoprire le condizioni soggettive"; è una capacità "a parte", il cui gesto funge da preliminare orientamento per delineare l'uso legittimo di quelle stesse forme che le facoltà portano ancora con sé – "nelle quali possiamo arrivare ai concetti".


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in filosofia
SSD:
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia teoretica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Viti Cavaliere Renata.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Filosofia teoretica

Giudizio in Hannah Arendt
Dispensa
Fedro di Platone I
Dispensa
Ipotesi ontologica I
Dispensa
Filosofia teoretica I: definizione
Dispensa