Saka-Parti e Kushana - Imperi

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Archeologia e storia dell'arte dell'Asia centrale II tenuto dalla professoressa Anna Filigenzi. Tra la fine del I millennio a.C. e i primi secoli dell’era comune l’India e l’Asia Centrale furono teatro di importanti avvenimenti politici e culturali. Popolazioni di origine nomadica intrapresero un processo di sedentarizzazione e diedero vita a grandi imperi, quello dei Saka-Parti (I sec. a.C.- I sec. d.C.) e quello dei Kushana (I - III sec. d.C.). Viene trattato il fenomeno del nomadismo euro-asiatico, di cui saranno analizzate tematiche sociali, economiche, culturali, artistiche, mitopoietiche. Saranno quindi analizzati, attraverso le fonti archeologiche, numismatiche e storico-artistiche, gli aspetti più caratterizzanti dei due imperi, in particolare la fioritura economica, artistica e culturale di cui furono promotori.

  • Esame di Archeologia e storia dell'arte dell'Asia centrale II docente Prof. A. Filigenzi
  • Università: Napoli L'Orientale - Unior
  • CdL: Corso di laurea in lingue e culture orientali e africane (Facoltà di Lettere e Filosofia e di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Archeologia e storia dell'arte dell'Asia centrale II e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli L'Orientale - Unior o del prof Filigenzi Anna.

Altri contenuti per Lingue e culture orientali e africane

 

Storia della Cina, del Giappone e della Corea


· Napoli L'Orientale - Unior
Gratis
 

Grammatica giapponese


· Napoli L'Orientale - Unior
Gratis
 
Gratis
 

Religioni e filosofie dell'India


· Napoli L'Orientale - Unior
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private