Che materia stai cercando?

Romanzo spagnolo dell’Ottocento - Clarín e Galdós

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Letteratura spagnola tenuto dalla professoressa Maria Luisa Cerron Puga. Viene data lettura critica di due capolavori del romanzo spagnolo: La Regenta di Leopoldo Alas “Clarín”(1884-1885) e Fortunata y Jacinta di Benito Pérez Galdós (1886). Dopo una introduzione storica e una breve introduzione al... Vedi di più

Esame di Letteratura spagnola docente Prof. M. Cerron Puga

Ulteriori informazioni

PAGINE

2

PESO

127.60 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Letteratura spagnola tenuto dalla professoressa Maria Luisa Cerron Puga. Viene data lettura critica di due capolavori del romanzo spagnolo: La Regenta di Leopoldo Alas “Clarín”(1884-1885) e Fortunata y Jacinta di Benito Pérez Galdós (1886). Dopo una introduzione storica e una breve introduzione al Realismo e al Naturalismo in Spagna, sono analizzate approfonditamente le due opere mettendo in risalto affinità e differenze. L’analisi è incentrata sulla caratterizzazione delle protagoniste (famiglia, educazione, status sociale) come eroine insoddisfatte, e nell’osservazione e descrizione del loro rapporto conflittuale con l’altro (marito, amante, padre spirituale) e, di/per riflesso, con la società.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lingue e letterature moderne
SSD:
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura spagnola e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Cerron Puga Maria Luisa.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Letteratura spagnola

dispensa E. Sarmati Letteratura spagnola
Dispensa
appunto P. Scienze letterarie Letteratura spagnola
Appunto
dispensa N. Von Prellwitz Letteratura spagnola
Dispensa
dispensa M. Cerron Puga Letteratura spagnola
Dispensa