Che materia stai cercando?

Roma e l'Antico nel Settecento Appunti scolastici Premium

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Storia dell'arte moderna II A tenuto dal professor Valter Curzi. Negli ultimi anni, con la crescita dell’interesse per l’arte del Settecento, si sono susseguiti studi e iniziative espositive che hanno restituito il giusto peso alla Roma del secolo XVIII. Il principale fattore di promozione della fama della città, oltre che l’elemento... Vedi di più

Esame di Storia dell'arte moderna II A docente Prof. V. Curzi

Ulteriori informazioni

PAGINE

1

PESO

30.54 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Storia dell'arte moderna II A tenuto dal professor Valter Curzi. Negli ultimi anni, con la crescita dell’interesse per l’arte del Settecento, si sono susseguiti studi e iniziative espositive che hanno restituito il giusto peso alla Roma del secolo XVIII. Il principale fattore di promozione della fama della città, oltre che l’elemento prioritario generatore della sua ricchezza culturale è l’Antichità classica. Si illustrano il modo in cui monumenti antichi, attività di scavo, musei e istituzioni artistiche furono in grado di alimentare le arti e l’erudizione, di divulgare in tutta Europa quella passione per l’arte classica divenuta, nell’avanzato Settecento, modello imprescindibile. L’eredità classica romana fu frutto di una costante strategia, perseguita nel corso del Settecento dai pontefici così come dalle autorità civiche. Roma fu, soprattutto dalla metà del secolo, un vero e proprio crocevia di artisti, provenienti da ogni parte d’Europa, interessati al confronto diretto con l’Antico. E’ l’abbondanza dei modelli figurativi classici, posti a fondamento della formazione artistica, che permetterà alla capitale pontificia di guadagnare un primato culturale unanimamente celebrato e riconosciuto dal secolo dei Lumi.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lettere (letterature - linguaggi - comunicazione culturale)
SSD:
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia dell'arte moderna II A e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Curzi Valter.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Corso di laurea in lettere (letterature - linguaggi - comunicazione culturale)

Storia dell’arte contemporanea - Lineamenti
Dispensa
Storia dell'arte italiana - Quattrocento e Cinquecento
Dispensa
Introduzione all'archeologia medievale
Dispensa
Elementi di grammatica di Ebraico Biblico
Dispensa