Riparto competenza Stato-Regioni - C. Cost. n. 303/03

Questa dispensa si riferisce alle lezioni di Diritto degli Enti Locali, tenute dalla Prof. ssa Luisa Torchia nell'anno accademico 2011.
Il documento riporta il testo della sentenza n. 303 del 2003 della Corte Costituzionale; oggetto della pronuncia è il seguente: la legge statale, in virtù dei principi di sussidiarietà e di adeguatezza di cui all'art. 118, primo comma, Cost., attribuisce allo Stato funzioni amministrative regionali quindi è anche abilitata, a organizzare e regolare le funzioni medesime al fine di renderne l'esercizio permanentemente raffrontabile a un parametro legale, sempre che la deroga al normale riparto delle competenze legislative contenute nel Titolo V, si fondi su una valutazione dell'interesse pubblico sottostante, proporzionata e ragionevole e sia oggetto di un accordo stipulato con la Regione interessata.

  • Esame di Diritto degli Enti Locali docente Prof. L. Torchia
  • Università: Roma Tre - Uniroma3
  • CdL: Corso di laurea magistrale in giurisprudenza
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto degli Enti Locali e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Roma Tre - Uniroma3 o del prof Torchia Luisa.
Pagine totali: 65
 
1di 65
 
+ -
 
>
Riparto competenza Stato-Regioni - C. Cost. n. 303/03
Questo contenuto si trova sul sito http://www.giur.uniroma3.it/materiale/scarica/enti_locali.html
Skuola.net ne mostra un'anteprima a titolo informativo.

Altri contenuti per Diritto degli enti locali

 

Statuto Comune di Roma - Principi


· Roma Tre - Uniroma3
Gratis
 

Statuto Provincia di Roma - Principi


· Roma Tre - Uniroma3
Gratis
 
Gratis
 
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private