Ricerca online per i docenti e per gli studenti

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Latino 3 - Tecnologie didattiche tenuto dalla professoressa Rossana Valenti. L'Information retrieval (IR) (lett: recupero d'informazioni) è l'insieme delle tecniche utilizzate per il recupero mirato dell'informazione in formato elettronico. Il termine è stato coniato da Calvin Mooers alla fine degli anni '40 del Novecento e oggi è usato quasi esclusivamente in ambito informatico. L'IR è un campo interdisciplinare che nasce dall'incrocio di discipline diverse. Coinvolge la psicologia cognitiva, l'architettura informativa, la filosofia, la linguistica, la semiotica, la scienza dell'informazione e l'informatica.
Molte università e biblioteche pubbliche utilizzano sistemi di IR per fornire accesso a pubblicazioni, libri ed altri documenti.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Latino 3 - Tecnologie didattiche e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Valenti Rossana.

Altri contenuti per Latino

 

Immagini: la valenza didattica


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
 
Gratis
 

Risorse online


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
 
Gratis

Altri contenuti per Lettere classiche

 
Gratis
 
2.99 €
 
Gratis
 

Germania di Tacito


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private