Regia e direzione dell'attore. Prospettive interpretative dell'analisi audiovisiva.

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Metodologie di analisi del film tenuto dalla professoressa Giulia Fanara.
Nonostante la definizione di testualità filmica sia stata in questi ultimi anni profondamente ridiscussa quanto al suo rapporto con gli altri media e con nuove forme di attestazione, il lavoro sul film, in una stagione designata come post-analitica, intreccia sempre più i suoi percorsi con la riflessione teorica, aprendo incessantemente agli studiosi rinnovati orizzonti ermeneutici. Cosa pensano i film? È una delle domande che Jacques Aumont, a partire dall’immagine, dalle sue potenze, non cessa nei suoi lavori di proporre. E, per quanto riguarda l’analisi, come scoprire, inventare, i concetti, la riserva di senso che essi contengono? Si richiama l’attenzione, attraverso l’analisi di film prescelti, su alcuni snodi che sembrano delinearsi con particolare intensità nelle forme emergenti della testualità filmica. Di fronte a queste nuove configurazioni corporee del testo, come si sono declinate e si declinano le problematiche che riguardano il soggetto? Negoziando tra modelli culturali, pratiche sociali, modi di produzione e di consumo, idee di nazione e identità sempre più dislocate rispetto a definizioni normative e patriarcali di classe, gender, razza il cinema e i suoi generi divengono campo privilegiato nel quale rimarcare come alla inamovibilità del soggetto cartesiano si sostituiscano forme di soggettività del tutto nuove.

  • Esame di Metodologie di analisi del film docente Prof. G. Fanara
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in lettere (letterature - linguaggi - comunicazione culturale)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Metodologie di analisi del film e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Fanara Giulia.
Download Gratis

Media: 5 su 1 valutazioni

  • 5
  • 15-12-2011
Pagine totali: 2
 
di 2
 
+ -
 
>
Regia e direzione dell'attore. Prospettive interpretative dell'analisi audiovisiva.

Altri contenuti per Lettere

Trova ripetizioni online e lezioni private